top of page
Post: Blog2 Post

COME FARE UNA AÇAI BOWL: ricetta veloce, facile e salutare a base di frutta!

Aggiornamento: 1 giu 2021

Alle volte, capita di alzarsi con il piede sbagliato, ma, per fortuna, ci sono tantissimi modi per migliorare la propria mattinata (si sa, l'importante almeno è provarci!). Il mio è decisamente fare una buona colazione. Oggi mi sono svegliata con un desiderio attualmente impossibile da realizzare, quello di aprire gli occhi ed essere nel mio bungalow fronte spiaggia, magari alle Mauritius o alle Hawaii. Eheh già vi vedo sorridere, so che molti di voi condivideranno l'idea! E allora sapete che ho fatto? Ho pianto tantissimo. Dai che scherzo! Ho pensato di comportarmi come se ci fossi e basta. Senza palme, lo so, senza mare, ahimè. E ho fatto colazione con una Açai Bowl. Ovvero… una ciotola di frutta frullata decorata con sopra altra frutta!


 
 


CHE COS'È L'AÇAI?

L'açai è una bacca proveniente da un tipo di palma omonima. Quest'ultima può raggiungere i 30 metri di altezza e cresce solamente in America Centrale e del Sud, più precisamente nelle zone paludose della Foresta Amazzonica. La parola è di origine portoghese, si pronuncia "asaì" e significa "che piange" (sottinteso frutto). La sua forma è piccola e tondeggiante, il colore è di un blu violaceo intenso e scuro: assomiglia proprio ad un mirtillo! Cresce in gruppi ramificati capaci di raggiungere anche le 900 bacche.


Fotografia di un ramo di palma nella foresta Amazzonica, ricco di bacche viole, il frutto di Açai
Un rametto ricco di bacche di Açai. (immagine presa dal web)

PROPRIETÀ DELLE BACCHE DI AÇAI

Proprio come il cugino mirtillo, anche queste bacche sono ricche di antiossidanti e di vitamina C. Aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e contengono steroli vegetali capaci di salvaguardare i vasi sanguigni. Oltre a migliorare la circolazione, pare abbiano un influsso positivo sul metabolismo. Infatti, essendo un'ottima fonte di fibre, pare che sollecitino incredibilmente la digestione. Aiutano a combattere i radicali liberi e riducono la proliferazione di cellule cancerogene. Ottimo quindi per una più completa difesa del nostro organismo. Le bacche di Açai sono famose anche per il loro potere energizzante, abbassando i livelli di spossatezza e di stress, e per questo vengono spesso associate a quelle di Goji, già conosciute ed ampiamente diffuse. Nel tempo,i benefici di queste bacche sono stati ingigantiti, facendo diventare il frutto elemento essenziale in ogni prescrizione per una corretta dieta alimentare. Questo ha dato vita ad un incredibile commercio di prodotti: pastiglie, polveri, concetrati, etc... . Ovviamente le notizie sono state smentite e molte aziende sono stata denunciate e messe sotto sequestro! -Ricordiamoci che il nostro corpo ha bisogno di una dieta varia e ricca e che è impossibile mettersi davvero in forma senza una periodica attività fisica-


Ceste ripiene di bacche di Açai appena raccolte. Le ceste sono ancora in terra.
Ceste colme di bacche di Açai. Davvero simili a tanti mirtilli! (immagine presa dal web)

COME ASSUMERE LE BACCHE DI AÇAI

Vista la provenienza così lontana dai Paesi Europei è, ovviamente, più difficile reperire il frutto fresco (pressoché impossibile, se non a prezzi esagerati). Le bacche di açai si possono acquistare in Italia:

- come integratore in capsule concentrate

- frullate e congelate in buste di diverse grammatura per ricette

- in polvere nei barattoli per frullati, yogurt e simili


Personalmente sono solita prendere le confezioni in polvere per una motivazione prettamente economica. Nonostante sia la soluzione meno dispendiosa, pensate che una scatolina da 65 gr l'ho pagata 14 euro e 90. Questo perché è un frutto importato e di unica provenienza, come già abbiamo visto. La polvere potete trovarla in qualsiasi supermercato biologico o specializzato in radici e frutti esotici, oppure semplicemente su internet.


Una ciotola di cremosa Açai ricoperta da banana, fragola e chips di cocco. Immagine presa dal Web.
Ecco l'esempio di una classica Açai Bowl.

CHE COS'È UNA AÇAI BOWL E COME SI FA

Nelle isole, nelle città costiere o dove si vive con temperature medio alte, è nata l'abitudine di fare colazione o merenda con questa "ciotola di frutta" rinfrescante, composta da due parti. La base è un sorbetto cremoso di frutta congelata frullata, ottenuta unendo più componenti di diversa densità. La parte superiore consiste nella decorazione, anch'essa commestibile, costituita da frutta fresca, secca, granola, cereali o altro a scelta personale.


La ricetta tradizionale consiste in : un banana,

un pugno di mirtilli,

una bustina di Açai (nel nostro caso 2 cucchiaini di polvere),

il tutto congelato.

(Questo dettaglio è molto importante, la frutta che vedete sul fondo della ciotola è cremosa come un gelato perché, di fatti, la frutta è fatta raffreddare prima di essere amalgamata).

Mettete tutto in un mixer, aggiungete acqua o latte vegetale per aiutare le lame e versate in una ciotola. Decorate a piacere et voilà! Avete creato la vostra prima Açai Bowl!



Come vi accenno anche nel video, ecco una lista di suggerimenti per la decorazione delle vostre bowls:

- frutta di qualsiasi tipo, da quella di stagione a quella tropicale, scegliete quello che più piace a voi (giocate anche sul taglio dell'alimento stesso, a palla, a forma di stella, a fette, a listelli…); - chips di cocco; - polline d'api; - granola; - semi di chia, girasole, sesamo, etc..; - nutella; - burro d'arachidi; - miele; - yogurt; - fiori (non tutti sono commestibili); - frutta secca; - scaglie di cioccolato; - cereali; - crusca in polvere; - spirulina verde o blu;

e qualsiasi altra cosa vi piace mettere solitamente su torte e yogurt, che sia commestibile e che stia bene con quello che avete preparato!


Altro suggerimento: perché limitarsi a scatenare la fantasia solamente con le decorazioni? Sentitevi liberi di colare la vostra golosa opera d'arte dove più preferite. Dentro un frutto, un vasetto, una ciotola o un bicchiere… d'altronde, a chi deve piacere se non a voi stessi?


Composizione di 4 esempi diversi di possibili contenitori per smoothie break. (immagine presa dal web)
Alcuni esempi di "bowl" fatti con la frutta frullata. Originali sì?

5 RICETTE COLORATE PER VARIARE LE VOSTRE BOWL


BLUE BOWL. La componente essenziale è la spirulina blu, anche questa potete trovarla in polvere sia su internet che nei supermercati biologici o più assortiti.

Ingredienti: - 2 banane - un dito di acqua o latte vegetale (bicchiere da 250ml per intenderci) - un cucchiaino di spirulina blu - caramello o burro d'arachidi per addolcire Guarnite a piacimento!


Bowl di frutta dai colori accesi sui toni dell'azzurro. Frutta fresca e frutta secca al centro dell'immagine. Fotografia presa dal web
Oltre che buona sarà un piacere per gli occhi! Ideale per la merenda dei più piccoli.

PINK BOWL. In questa ricetta giocheremo con un frutto fucsia per natura, la Pitaya Rossa. Potete trovarla al supermercato, reparto frutta esotica.

Ingredienti: - 2 banane - 1 pitaya - un dito di acqua o latte vegetale (bicchiere da 250ml per intenderci) - una manciata di lamponi - due cucchiaini di miele Decorate a vostro gusto!


Due ciotole di frutta frullata. La crema è fucsia grazie alla pitaya rossa. Immagine presa dal web
Colorante alimentare? No! Pitaya rossa. Fidatevi della natura.

GREEN BOWL. Quante verdure al giorno mangiate?


Ingredienti: - 2 banane - 1/2 avocado - 2 foglie larghe di spinaci - 2 foglie di bietola ..Sapete già che fare!


Ciotola ripiena di frutta su base cremosa verde. Una smoothie bowl ricca di colori contrastanti. Immagine presa dal web
Giocate con gli stampini e create le vostre decorazioni!

YELLOW BOWL. Sinceramente una delle mie preferite.


Ingredienti: - 2 ban... No! 1 MANGO - 1/ 2 avocado - un dito di acqua o latte vegetale (bicchiere da 250ml per intenderci) Stupitemi con la guarnizione.


Smoothie bowl su base gialla, ricca di frutta colori e dettagli. immagine presa dal web
Più i colori contrastano tra di loro, più la vostra smoothie bowl sarà d'effetto!

BLACK BOWL. Sì sì, avete letto bene. Il colore è dato sempre da un componente naturale, la Maca Nera. Potete trovarne la polvere in supermercati biologici ben riforniti, banchette specializzate in polveri alimentari, oppure direttamente da internet.


Ingredienti: - 2 banane - 1/2 avocado - 2 cucchiaini di maça nera in polvere e... decorate a piacere!


Bowl di frutta sui colori del grigio e del nero. Immagine presa dal web
Molti utilizzano anche il carbone attivo in polvere. Testate tutto quello che siete soliti usare, siate creativi! (Immagine presa dal web)

TRE CONSIGLI PER CREARE LA PERFETTA AÇAI BOWL

Primo consiglio: potete sostituire la banana con un altro frutto, purché abbia una consistenza densa (es avocado, mango, etc.. non di certo ananas o arancia).

Secondo consiglio: quando mettete la frutta a congelare cercate di tagliarla in pezzi di egual misura, il frullatore faticherà meno e farà molto più in fretta ad amalgamare!


Terzo consiglio: ricordate che il latte vegetale serve per ammorbidire il frutto congelato. Iniziate con una dose scarsa e aggiungetene man mano che vi serve. Una volta versata non sarà più possibile toglierla e rischierete di bervi un frappè!

Se anche voi siete amanti di colazioni e di ricette tipiche locali, seguitemi anche su Instagram, vi porterò settimanalmente in posti nuovi!

Giada, World travel to be more.



298 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

PROSSIMI EVENTI

Montagne innevate

In quanto Influencer Amazon, ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo effettuato.

Tuttavia, il prezzo d'acquisto al pubblico non subisce cambiamenti!

Come guadagnare con Amazon?

bottom of page