top of page
Post: Blog2 Post

Hiking al tramonto in Campigna, fino le vette più alte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Aggiornamento: 31 mag 2023

I primi caldi, le giornate che si allungano e la voglia di camminare in natura che aumenta.

Sabato 13 Maggio 2023, trekking in giornata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per godere delle ricchezze del territorio, in ottima compagnia! (Pss ti sei appena accorto di non poterci essere sabato?! Dai un'occhiata al programma di domenica o agli altri eventi di gruppo a calendario)


Foto al tramonto scattata dalla nostra guida di fiducia del territorio della Campigna, grazie Alberto!
Foto al tramonto scattata dalla nostra guida di fiducia del territorio della Campigna, grazie Alberto!

PROGRAMMA

Ritrovo ore 16.30 circa al Passo della Calla. Orario e luogo di incontro esatti verranno condivisi in un gruppo WhatsApp dedicato all'uscita, di cui faranno parte tutti gli iscritti all'escursione.


Briefing e partenza per il nostro hiking!

Il percorso si snoderà per circa 11.5km, tra Romagna e Toscana, permettendoci di ammirare il paesaggio dalle due vette più alte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un brindisi tutti insieme ci accompagnerà nel momento unico che stiamo vivendo. Una foto ricordo, uno snack e siamo pronti a ripartire: scendiamo con il calare del sole, pronti a vivere la magia del paesaggio in notturna.

Il momento appena successivo al tramonto durante un hiking. Che spettacolo!
Il momento appena successivo al tramonto, che spettacolo!

Approfittando dell'assenza di inquinamento luminoso, potremo ammirare il cielo stellato e rientrare in serata con il solo aiuto delle frontaline (e beh, della nostra guida!).


Il sentiero ha un dislivello in positivo (salita) di circa 500mt. Per questo dettaglio e vista la lunghezza del percorso, questa escursione è adatta a chi ha già un minimo di preparazione fisica o a chi, almeno sporadicamente, va a camminare in altitudine. Questa escursione al tramonto in Campigna è di difficoltà media, livelllo E.


Il rientro è previsto per le 22.30 circa alle auto, e dopo un po' di stretching e un sacco di saluti, ripartiremo verso casa, pronti per continuare il week end!


COSA INDOSSARE PER UN TREKKING AL TRAMONTO?

Per questa escursione ti serviranno un abbigliamento tecnico adeguato, uno zaino, acqua e snacks.

Vista la stagione, l'altitudine ed il momento della giornata, ti suggeriamo un abbigliamento a strati, con tessuti adatti alle attività fisiche. Sconsigliamo il cotone a contatto con la pelle, che una volta bagnato tende a raffreddarsi. Dopo il primo capo tecnico, puoi aggiungerne un secondo a manica lunga o più grosso e a seguire un maglione, una felpa o un pile, che possa tenere calore. Come ultimo, una giacca antivento che protegga il corpo da agenti naturali esterni.


Le calzature sono davvero importanti, anche se si tratta "solo" di un trekking in giornata. La giusta scarpa, infatti, aiuta il piede (e di conseguenza le tue caviglie e la tua colonna vertebrale) a mantenere una corretta posizione. Inoltre ti protegge da distorsioni, scivolate, etc...

Vestizione a strati, calzature adatte e bastoncini da trekking.
Vestizione a strati, calzature adatte e bastoncini da trekking.

I calzetti devono essere adatti alla stagione e all'altezza della scarpa da trekking, che ti consigliamo ancora a caviglia alta e con suola scolpita. Esempio: se hai le scarpe alte alle caviglia, evita il calzettino più basso! Rischieresti di irritare inutilmente la pelle.


Nello zaino dovrai riporre un impermeabile, almeno un litro d'acqua, snacks e medicinali di cui potresti avere personale necessità.


Ti invitiamo a lasciare un cambio pulito e asciutto in macchina, per qualsiasi evenienza. Se hai dei bastoncini da trekking, portali! Potresti usarli con piacere.


Hai ancora dei dubbi? Domandami quello che vuoi qui sotto nei commenti, in privato su WhatsApp o Instagram o iscriviti all'uscita e sentiti libero di scrivere nel gruppo che creeremo apposta per l'uscita.


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUL TREKKING AL TRAMONTO IN CAMPIGNA

Escursione adatta a...

- gli amici a quattro zampe! Ti ricordo che per regolamentazione del parco, i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio.

- chi soffre di vertigini, non ci saranno pareti scoscese, pendii fastidiosi, etc...

- chi vuol venire in solitaria, in coppia, in gruppo... questa uscita è aperta a chiunque abbia un minimo di preparazione fisica. Le nostre proposte sono pensate per viaggiatori under 45 anni, circa, ma questo non deve limitarti dal prendere parte alla spedizione se è quello che vuoi!


Ogni tramonto in vetta è differente.
Ogni tramonto in vetta è differente.

COME ISCRIVERSI ALL'ESCURSIONE DI GRUPPO IN CAMPIGNA E COME SALDARE LA QUOTA

Per iscriversi a un viaggio di gruppo è sufficiente inviare nome, cognome e recapito telefonico ad uno dei nostri contatti qui di seguito. Ti verranno poi inviati gli estremi per il saldo della quota e la conferma di avvenuta iscrizione!


La quota comprende: attività con guida locale certificata, ecoleader per tutta la durata dell'uscita, brindisi tutti insieme al tramonto, assicurazione medica di base. Quota a persona euro 25.

Cosa NON è incluso: viaggio per e da destinazione - Pasti e bevande non espressamente indicati in programma - Extra personali e mance - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende".


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

e-mail gajjey@hotmail.it

WhatsApp Giada 3515373455

Instagram @gajjey

Direzione tecnica Top Travel Experience, Rimini

Se sei curioso di vedere ulteriori date o eventi proposti, dai un'occhiata all'intero calendario viaggi di gruppo in continuo aggiornamento!


Alla prossima avventura,

Jey

57 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


PROSSIMI EVENTI

Montagne innevate

In quanto Influencer Amazon, ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo effettuato.

Tuttavia, il prezzo d'acquisto al pubblico non subisce cambiamenti!

Come guadagnare con Amazon?

bottom of page