top of page
Post: Blog2 Post

Che differenza c'è tra rafting e pack rafting?

Iniziamo con il dire che le attività di rafting e pack rafting fanno parte parte della stessa famiglia, quella degli sport d'acqua. Se ancora non li hai provati o uno dei due ti incuriosisce particolarmente, segui la mia pagina Instagram per vedere più stories e foto a riguardo (poi però, partecipa anche a un viaggio di gruppo, se no ti perdi il divertimento!)



CHE COS'HANNO IN COMUNE RAFTING E PACK RAFTING

Entrambi necessitano della presenza di corsi d'acqua, perchè vengono svolti con l'utilizzo di un gommone e una pagaia.

Gommone da rafting con quattro persone più la guida
Gommone da rafting con quattro persone più la guida

Sia pack rafting, che rafting, possono essere praticati da adulti e bambini, da neofiti delle attività acquatiche o da persone non necessariamente atletiche, ma comunque in una buona forma fisica. Certamente saper nuotare è un'ottima base, ma non dovessi saperlo fare, fallo presente alla guida di riferimento e affidati ai suoi suggerimenti.


Doverosa una veloce parentesi: se il tuo stato di salute non è ottimale, consulta un medico prima di avventurarti! Le misure di sicurezza, come il giacchino di salvataggio ed il caschetto, rimangono le medesime e alcune regole di navigazione e salvataggio sono applicabili per entrambe le attività. Se non sai di cosa io stia parlando, ecco cosa ti consiglio di fare. Alla prima uscita con guida, chiedi la possibilità di fare una breve dimostrazione di risalita sul gommone. Ti verrà mostrato come comportarsi una volta caduti in acqua, da che parte scegliere di andare a seconda della corrente e come pensare alla soluzione migliore per salvarsi (questa lezione la inseriamo sempre gratuitamente nelle nostre uscite di rafting di gruppo!)

CHE DIFFERENZA C'È TRA PACK RAFTING E RAFTING QUINDI?

Richiudendo i nostri gommoncini da pack rafting!
Richiudendo i nostri gommoncini da pack rafting!

Per quanto possa sembrare incredibile, queste due attività sono molto diverse e presentano tecniche e dettagli opposti. Partiamo dal protagonista dell'attività, TU. Mentre nel rafting classico, il gommone porta dalle 5 persone in sù e NECESSITA, quindi, la presenza di più collaboratori, il packrafting è mono posto ed ogni persona è responsabile del proprio mezzo.


Mentre il rafting si pratica su un fiume o un torrente, ed il suo divertimento è dato dalle cascate, dai mulinelli e dall'impetuoso corso dell'acqua, il pack lo si può fare in acqua dolce e salata, permettendoci quindi di navigare anche lungo la costa o di allontanarsi in mare aperto.


La trasportabilità è un altro elemento differenziante essenziale. Come puoi ben immaginare, un mono posto sarà meno ingombrante rispetto ad un gommone che trasporta sei o sette persone, per questo il gommoncino da packraft è solitamente arrotolato dentro una sacca da torrente, estratto all'occorrenza e gonfiato con l'uso di una pompetta elettrica.


DOVE PRATICARE RAFTING E PACK RAFTING IN ITALIA

Chiaramente, è possibile praticare questi sport ovunque vi sia un corso d'acqua e non ci siano restrizioni ambientali-naturalistiche che ne vietino l'accesso.

Attenzione però, queste attività possono essere pericolose (e letali) se praticate senza una base di conoscenze ed informazioni generali comportamentali. Per questo motivo ti suggerisco di affidarti sempre ad una guida esperta del territorio.


Questo consiglio vale per qualsiasi hobby in natura tu decida di intraprendere: valuta sempre di essere all'altezza della situazione (che non significa essere abbastanza coraggiosi o muscolosi), e di non star facendo il passo più lungo della gamba. Per i nostri viaggi di gruppo scegliamo sempre di appoggiarci a guide locali certificate, e nel nostro week end active in Garfagna, oltre a questa figura, i partecipanti avranno anche sempre a disposizione l'assistente dell'agenzia viaggi, che già conosce le attività.

Ti ringrazio per il tempo e l'interesse dedicato alla lettura e, prima di salutarti, ti lascio qualche immagine degli articoli citati oggi.

Al prossimo viaggio con attività outdoor! Jey.



121 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

PROSSIMI EVENTI

Montagne innevate

In quanto Influencer Amazon, ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo effettuato.

Tuttavia, il prezzo d'acquisto al pubblico non subisce cambiamenti!

Come guadagnare con Amazon?

bottom of page