• Gajjey - travel to be more

NOLEGGIARE UN AUTO ALL'ESTERO IN TRANQUILLITÀ.

In seguito alla mia ultima esperienza di noleggio d'auto all'estero, ho pensato di condividere con voi qualche accortezza imparata negli anni, spesso sulla mia pelle, nella speranza di aiutarvi a vivere la vacanza in totale tranquillità. Partiamo dal principio. Avete preso il biglietto, creato il vostro tragitto e prenotato i pernottamenti, ma.. come ci si arriva in tutti questi posti?

1.Prerequisiti: cosa mi serve per noleggiare un auto?

Per noleggiare una macchina è necessario avere la patente in corso di validità, un minimo di 21 anni, una carta di credito con le cifre in rilievo e un ampio plafond. Prima di partire controllate che la vostra patente sia a norma per il paese dove vi state recando o se dovete fare richiesta di una patente internazionale, in tal caso vi basterà recarvi all'ufficio locale di Motorizzazione Civile. La carta di credito con le cifre in rilievo al giorno d'oggi è praticamente d'obbligo. Se anche troverete agenzie disposte ad accettare il pagamento con carta di debito, vi verrà poi richiesta quella a credito e lì dovrete assicurarvi di avere un residuo abbastanza ampio per coprire la cauzione al momento del ritiro della vettura (circa dai 1000 euro in su, a seconda di veicolo e compagnia). N.B. Viene quasi sempre richiesto che la carta di credito usata per il noleggio sia di possesso del guidatore, se non ne avete una informatevi dalla vostra banca per farla o contattate l'agenzia di noleggio. Rischiereste di non poter ritirare l'auto che avete già pagato!

2.Dove noleggio la mia auto?

Potete prenotare la vostra vettura tramite i siti internet prima della partenza o negli sportelli delle varie compagnie in aeroporto e sparse in città, una volta giunti a destinazione. La prima opzione vi permette di decidere con calma e confrontare più offerte senza ''portar via tempo alla vostra vacanza'' e, soprattutto, spesso vi permette di spendere meno. Io sono solita prenotare da casa prima di partire e, senza complicarmi tanto la vita, utilizzo una piattaforma che compari direttamente più agenzie di noleggio alla volta, come www.rentalcars.com (Ce ne sono comunque molte altre). Il sito è molto intuitivo, vi basterà inserire le date di inizio e fine noleggio, la città di riferimento, e l'età del conducente.