top of page
Post: Blog2 Post

The Dawn Wall: quando volere diventa potere. La vera storia di Tommy Caldwell.

Se c'è una cosa che più ci gasa dei film, è l'illusione di poter fare qualsiasi cosa, in qualunque luogo, in ogni momento. Alcuni però, l'impossibile lo sfidano davvero, dimostrando che in fondo… tutto è possibile.

Ho deciso di iniziare questo 2021 proprio così, con la carica di chi non si ferma, di chi punta ad un obbiettivo e non demorde. Prendendo come esempio persone che con la loro risolutezza stravolgono la propria vita, che non aspettano che la felicità capiti loro, ma che la felicità se la creano. E ora ditemi voi, c'è qualcuno da cui siete soliti prendere spunto? Qualcuno a cui fate riferimento nei momenti più difficili? (Parliamone nei commenti!)

Campione mondiale di arrampicata ripreso su una parte di EL CAPITAN, USA
L'incredibile racconto di come due uomini passarono alla storia.

LA TRAMA


Tommy Caldwell è solo un ragazzino quando si appassiona alla scalata. Introverso ed apparentemente problematico, il padre ha paura possa condurre una vita di timidezza ed infelicità e lo sprona il più possibile all'avventura. Si impegna ad accompagnarlo in montagna e a metterlo alla prova sfidando continuamente i suoi limiti. Ormai raggiunta l'adolescenza, si iscrive ad una competizione in città che si svolge su una parete artificiale, senza pretese o aspettative sul risultato. Il successo che ottiene battendo tutti gli atleti ed aggiudicandosi il primo premio, lo scaraventa nel vortice della popolarità.


La sua passione è accolta e condivisa anche con la compagna Beth Rodden, sua partner di arrampicata e di vita. La notorietà porta le prime proposte lavorative. I due, insieme ad un'altra coppia di amici, vengono ingaggiati per partecipare ad un'arrampicata sponsorizzata in Kirghizistan. L'eccitazione è molta, e i ragazzi accettano felici. Tuttavia, sul territorio si stavano susseguendo diversi scontri armati e i 4 giovani finiscono prigionieri di alcuni ribelli del Fronte Nazionale Uzbeko. Dopo quasi una settimana di digiuno e camminate, riescono a sbarazzarsi del loro carceriere, togliendogli la vita. Al rientro in America vengono accolti da eroi, intervistati e fotografati, ma lo shock è troppo forte e qualcosa dentro di loro cambia per sempre. Beth e Tommy hanno finalmente comprato casa, quando, un anno dopo questo tragico incidente, la vita mette nuovamente a prova i giovani. Durante dei lavori in giardino, Tommy si taglia accidentalmente un dito. In ospedale, i tentativi di riattaccarlo sono vani e la sua più grande passione sembra esser finita per sempre. Forza di volontà, grinta, ma soprattutto passione. Ecco cosa ci insegna l'eroe di questa storia, quando, una volta terminata la riabilitazione, riprende gli allenamenti per tornare a scalare. Proprio quando riesce a riprendere in mano la sua vita, che il rapporto con la moglie giunge al termine, portando i due alla separazione. Preso da una profonda crisi, in un mix di emozioni indecifrabili, Tommy ha bisogno di di distrarsi e decide di dedicarsi ad un progetto mai intrapreso da nessuno prima.

La sua impresa prevede la scalata di un versante di El Capitan, una montagna all'interno del Parco Nazionale dello Yosemite. Una sfida del genere necessita di un compagno, così fa pubblicare un annuncio sui giornali, attendendo proposte. Quando finalmente un ragazzo decide di candidarsi, la coppia inizia il duro allentamento, recandosi più volte possibile alla montagna, distante dalle loro abitazioni. Prima dell'effettiva scalata i ragazzi preparano il percorso, Tommy studia approfonditamente ogni centimetro di quel versante, ogni insenatura, ogni parte più liscia e più ruvida. Trova i passaggi e, un moschettone alla volta, crea il percorso definitivo che dovranno seguire.

Ed è da qui che inizia il vero film. Il miracolo. Stressati, stanchi, infreddoliti, abbattuti, le regole per portare a termine l'impresa sono terribilmente ardue e rigide. Inconvenienti fisici, riflessioni profonde, condizioni metereologiche impreviste, daranno al racconto un risvolto davvero inaspettato. Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson scrivono una pagina nella storia dei record. Nella sfida dell'uomo verso i suoi stessi limiti.


Genere: documentario, sportivo, biografico Durata: 100 minuti Paese: USA

Anno: 2018

Produzione: Amazon Prime


Che questa storia vi sproni a non rinunciare ai vostri sogni! Buon inizio anno viaggiatori! Travel to be more, Giada


Tommy Caldwell in riposo nella sua tenda sospesa a El Capitan.
Tommy Caldwell in riposo nella sua tenda sospesa a El Capitan. Immagine presa dal web

61 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

PROSSIMI EVENTI

Montagne innevate

In quanto Influencer Amazon, ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo effettuato.

Tuttavia, il prezzo d'acquisto al pubblico non subisce cambiamenti!

Come guadagnare con Amazon?

bottom of page