top of page
Post: Blog2 Post

VACANZA NELLA RIVIERA DEI CEDRI: consigli per organizzare il tuo viaggio in Calabria

Come abbiamo già visto nell'articolo dedicato all'itinerario fai da te per un viaggio in Calabria, la Riviera dei Cedri presenta molti servizi turistici, rimanendo ancora una località selvaggia e autentica, perfetta quindi per gli amanti delle vacanze costiere lontane dalle mode.


La costa vista dall'alto delle rovine di città vecchia. Scalea, Riviera dei Cedri, Calabria.
La costa vista dall'alto delle rovine di città vecchia. Scalea, Riviera dei Cedri, Calabria.

Nel post blog di oggi, condivido con te tre trucchetti per sfruttare al meglio la tua permanenza nella costa Tirrenica Calabrese.

Se quanto leggerai ti sembrerà utile, ricordati di lasciare un cuoricino a fine pagina per farmi sapere che hai apprezzato il mio lavoro. Grazie del tuo tempo e buona lettura!


1. TIENI CONTO DEL METEO, MA IMPARA A IMPROVVISARE

Con tutto quello che sta accadendo negli ultimi anni, potremmo estendere questo consiglio a tutte le regioni di Italia.

Diamante: terra di cedri e peperoncino. Riviera dei Cedri, Calabria.
Diamante: terra di cedri e peperoncino. Riviera dei Cedri, Calabria.

In seguito alla mia vacanza in Calabria, però, posso assicurarti che il meteo in questa zona si stia tropicalizzando e che potresti trovarti più volte a dover cambiare programma. La buona notizia? Le poche volte in cui era stata prevista pioggia, alla fine c'è sempre stato il sole e mai il contrario.

Il mio suggerimento è quello di farti un'idea di quello che vorresti vedere prima di partire e magari di segnartelo già (io uso i punteruoli su google maps divisi per colore), così da avere facilmente sott'occhio le zone con le attrazioni che ti interessano. Dovesse cambiare la situazione metereologica, ti basterebbe aprire l'applicazione mappe o il taccuino dove ti eri segnato tutto e ri-arrangiare la giornata!


Un esempio concreto di quello che mi è successo e di come abbiamo usato al meglio questo tip apparentemente banale: post pranzo, stesi in spiaggia a Scalea, il cielo si annuvola. Voltiamo lo sguardo e più a sud, verso Diamante, l'aria è cristallina. Venti minuti di macchina e ci troviamo a gustare un gelato al sole, passeggiando sul lungo mare, scoprendo i murales e la storia di un'altra affascinante città della Riviera dei Cedri.


Vacanza nella Riviera dei Cedri: viaggio in Calabria. Foto della città di Diamante, in Calabria, visitata a Giugno 2023.


2. SCEGLI L'APPARTAMENTO ALL'HOTEL, VIVI LA VERA CALABRIA DURANTE IL TUO VIAGGIO

Alloggio spesso in hotel, in ostelli se mi trovo in grandi città o in campeggio se sto viaggiando in natura. Raramente scelgo l'appartamento, per via delle necessità o delle preferenze personali a cui do priorità.


Ma se dovessi consigliarti una struttura dove pernottare nella Riviera dei Cedri, ti direi certamente l'appartamento. E non uno qualunque, bada bene.


Cedro in tour, la visita guidata alle cedriere del frutto che da nome alla Riviera Calabrese
Cedro in tour, la visita guidata alle cedriere del frutto che da nome alla Riviera Calabrese

La mia vacanza in Calabria ha avuto base a Scalea. Oltre ad essere una delle città più animate e ricche di servizi della costa, è anche tra quelle più a nord, rimanendo quindi più comoda da raggiungere in auto.


Dorotea Farm ci ha fatti sentire a nostro agio fin da subito.

Accogliendoci con la migliore delle ospitalità, a nostra preferenza di orario e con tanto di regalo di benvenuto (prodotti tipici della zona!). La struttura è perfetta sia per la posizione geografica che per l'ambiente: un totale relax!


Francesco, il nostro host, ci ha messo a disposizione di tutto: bici, kayak, frutteti per la frutta fresca, barbecue, sdrai, lavatrice, mappe e locandine e molto altro ancora.


In aggiunta, ci ha permesso di vivere un'esperienza territoriale autentica, facendoci passeggiare per le serre di cedro, spiegandocene le tecniche di raccolta e raccontandoci qualche simpatico aneddoto.


Che tu decida o meno di alloggiare presso Dorotea Farm, ti suggerisco caldamente di prenotare il cedrointour. La visita è a scelta in italiano, in inglese o in ebraico, della durata di circa tre quarti d'ora, e ti verrà lasciato anche un vasetto di marmellata o una bottiglietta di liquore proveniente proprio da questa cedriera. Per prenotare l'alloggio o la visita guidata, ti invito a contattare direttamente il proprietario e ti lascio il canale YouTube di Dorotea Farm da sbirciare! [Francesco +39 3343218897]


Chiaramente, troverai video del viaggio in Calabria anche sul mio canale @gajjeytraveltobemore!


3. QUANDO ANDARE IN VACANZA NELLA RIVIERA DEI CEDRI?

Il periodo perfetto per godere al meglio del clima e dei servizi delle città nella costiera Tirrenica Calabrese è quello che va da fine Maggio a fine Settembre.

Tuttavia, in seguito alla mia personale esperienza in Calabria, ti suggerisco di andare a Giugno, a inizio Luglio o a Settembre, e di evitare assolutamente Agosto.

Scalea, Riviera dei Cedri.
Scalea, Riviera dei Cedri.

Il consiglio è dovuto alla massa di turisti che si riversa sulla costa dal 7-8 di Agosto, fino agli ultimi giorni del mese. File infinite in strada e nei locali, parcheggi sovraffollati e spazi minuscoli in quegli angoli di paradiso che quasi perdono la magia.

In aggiunta, proprio in questi tre mesi specifici, i tuoi occhi potranno riempirsi di colori meravigliosi, dovuti a fioriture, a intense albe e tramonti e alla nascita di frutti profumati e corposi (come il celebre agrume che da nome a questi territori, il cedro!)


Vacanza nella Riviera dei Cedri: viaggio in Calabria... CONSIGLIO EXTRA!

NOLEGGIARE L'AUTO IN CALABRIA TI REGALA ELASTICITÀ E LIBERTÀ.


E che novità, starai pensando. Vero, che spostarsi in auto ti doni libertà non è la scoperta dell'acqua calda. Quella che forse spesso viene sottovalutata, è l'elasticità di tempo e di scelta di attività che un mezzo autonomo riesce a darti.

Strade ben tenute, parcheggi gratuiti e vicini alle zone di interesse: dopo una settimana passata a guidare su e giù per la Riviera dei Cedri, non suggerirei altro mezzo! La Riviera dei Cedri ha anche questa assurda particolarità, la capacità di portarti dal mare alla montagna, in appena quindici minuti.


Io ho scelto di scendere direttamente con la mia auto da Rimini, in Emilia Romagna, fino a Scalea, in Calabria. Se preferisci raggiungere la Regione in aereo o in treno, ti consiglio di affidarti a Francesco di Dorotea Farm, per farti indicare il posto migliore dove noleggiare la macchina!

 

Se vuoi avere più informazioni sul mio viaggio nella Riviera dei Cedri, in Calabria, dai un'occhiata ai video sul mio canale YouTube, o scrivimi in privato su Instagram o WhatsApp!


Al prossimo viaggio, Jey

103 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


PROSSIMI EVENTI