top of page
Post: Blog2 Post

Canyoning nella Forra di Rio Freddo: escursione di gruppo in giornata

La Forra Rio Freddo ( o Gola di - ) è un canyon semi-asciutto sul versante più orientale di Monte Cucco, nell'Appennino Umbro-Marchigiano.


L'uscita di gruppo di domenica 30 Luglio 2023, vedrà 10 viaggiatori protagonisti di un'avventura con mute e corde, in un panorama da sogno!


Che cos'è il canyoning?

Leggi di più nell'articolo dedicato o guarda il video che segue!



LA GOLA DI RIO FREDDO: TIPOLOGIA DI CANYON ED ESCURSIONE DI CANYONING

La Gola di Rio Freddo, in provincia di Perugia, è un canyon definito semi-asciutto, per via della scarsità delle sue acque, che nasce nel cuore del Parco di Monte Cucco.

La lunghezza del percorso è di appena un paio di chilometri (lo so, sembrano pochi e invece...), la durata dell'intera esperienza è di circa 6/7 ore.


L'incontro è previsto domenica 30 Luglio a Rio Freddo, posizione esatta ed orario verranno inviati a tutti gli iscritti in un gruppo WhatsApp dedicato.


Dopo un breve briefing, procederemo alla vestizione e all'avvicinamento al sentiero, una bella camminata in natura di circa 30 minuti.


Il canyoning nella Forra di Rio Freddo prevede circa 15 discese in corda, per un'altezza massima di parete di 20 metri.


Prevista una breve sosta per snack e acqua, possibilità di portarsi il pranzo al sacco da consumare una volta rientrati alle auto, verso le 16.30/17 circa.


Una volta terminata l'attività, partenza per casa!


DA SAPERE PRIMA DI ISCRIVERSI AL CANYONING DELLA FORRA DI RIO FREDDO

L'uscita è dedicata ai viaggiatori under 45 anni circa, è richiesta una preparazione fisica minima e dispone di un massimo di 9 posti.

Guida ed eco-leader si riserbano il diritto di cambiare data o percorso in base alle condizioni metereologiche, al fine di garantire un'esperienza ottimale ai propri viaggiatori.


Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è sufficiente contattarci su WhatsApp 3515373455 Giada.


Quest'uscita non è adatta a cani, a chi soffre di vertigini o a chi non è allenato.


Si presta sia a principianti che vogliono provare Canyoning per la prima volta, sia a chi ha già praticato e vuole scoprire nuovi percorsi o apprendere tecniche di nodi.


IL NECESSARIO DA AVERE PER FARE CANYONING NELLA FORRA DI RIO FREDDO

  • un costume

  • un paio di scarpe che si possano bagnare

  • la voglia di cimentarsi in una nuova avventura!


La quota comprende: attività con guida certificata, noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria (corde, muta, caschetto, etc…), assicurazione medica di base, assistente agenzia per tutto il giorno. Quota a persona euro 65.


Cosa NON è incluso: viaggio per e da destinazione - Pasti e bevande non espressamente indicati in programma - Extra personali e mance - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende".


Segui i miei viaggi outdoor anche su Instagram e YouTube!


Al prossimo viaggio,

Jey