• Gajjey - travel to be more

CAPITALE STORICA DELL'IMPERO D'OCCIDENTE: RAVENNA, LA CITTÀ DEI MOSAICI.

Aggiornamento: 1 mar 2021

N.B. Questo articolo è stato scritto e pubblicato in concomitanza all'emergenza sanitaria mondiale dovuta alla pandemia COVID-19. Le fotografie sono state scattate antecedentemente al periodo di restrizione. L'intento di tale articolo non è di minimizzare o evitare l'argomento, bensì la volontà di guardare avanti con positività, aggiungendo report più leggeri ai report attuali di aggiornamento contagi. Grazie della comprensione.

25 Marzo 2020

Quando partiamo per un viaggio premiamo inconsapevolmente il tasto "reset" nella nostra testa. Giunti a destinazione, pare quasi che la città che stiamo visitando abbia molto più da offrire rispetto alla nostra di provenienza. Passeggiando per le vie del centro ogni scorcio ci pare suggestivo, siamo curiosi di conoscerne la storia, la cultura e tendiamo il nostro orecchio ad ogni suono, convinti che possa completare l'idea che ci siamo fatti di quella tipica atmosfera da vacanza.

Ma siete mai stati turisti della vostra stessa città?

Sarà capitato a tutti in vacanza di inchiaccherarsi con qualche straniero, anch'egli turista e, tra le classiche domande di rito, finire a chiedersi a vicenda dello stato di provenienza. Ebbene, non immaginate quante volte mi sia sentita in imbarazzo nel vedere i sorrisi dei miei interlocutori alle mie risposte ''Yes in Emilia Romagna, from Ravenna!'' o '' Well, do you know Ravenna?'' o ancora '' Yes.. that, Ravenna, yeah, the mosaic city.'' Tutti avevano qualcosa da raccontarmi: chi ci era già stato per scoprirne la st