top of page
Post: Blog2 Post

Expedition Happiness: la vera storia di una coppia a bordo di uno scuolabus attraverso le Americhe

Non sono un'amante sfegatata di van e camper. Tanto meno sogno di comprarne uno, nonostante l'idea di un viaggio su ruote a passo lento mi alletti molto. É stato un amico a consigliarmi di guardare il film. Dopo aver saputo che fosse il documentario autobiografico di una giovane coppia che decide di attraversare l'America da nord a sud con il proprio cane a bordo di un bus ristrutturato, mi sono detta "ehi, questa devo proprio vederla!"


Una giovane coppia ed il suo cane davanti allo scuolabus con cui hanno attraversato le Americhe. Storia vera, leggi la trama
Spedizione felicità, titolo originale "Expedition Happiness". Immagine presa dal web.

LA TRAMA


Selima e Felix sono due giovani ragazzi tedeschi, entrambi appassionati di viaggi. La loro visione alternativa sui trasporti li contraddistingue già da tempo, già da quando Felix girò un documentario nel 2015, raccontando del suo viaggio in bicicletta che toccò ben 22 nazioni e durò un anno esatto.


Visto il successo ottenuto in Germania, i due decidono di partire all'avventura l'anno successivo e di riprendere con una videocamera tutta la loro esperienza. Il loro viaggio pare unico sin dall'inizio. Selima e Felix decidono di attraversare l'America dall'Alaska fino a giungere a Panama. Ancor prima di partire acquistano quello che sarà il loro mezzo di trasporto: uno scuolabus vecchio. Completamente da sistemare ed adattare alle esigenze umane (cucina, bagno, letto etc...) passano un primo momento a ristrutturare il bus.


Una volta pronti, disegnano sulla fiancata del veicolo il titolo dato al loro viaggio "Expedition happiness", ovvero "Spedizione Felicità" e si mettono in strada. Alaska, Stati uniti, Messico ed infine Panama. La destinazione finale originale sarebbe dovuta esser l'Argentina, ma durante il percorso il loro cane patisce le temperature eccessive e i due sono messi di fronte al bivio, se fermarsi o se andare avanti senza il compagno.


Locandina del film Expedition Happiness, con i due giovani in primo piano e il cane e lo scuolabus in sottofondo
Locandina del film, immagine presa dal web

E poi che è successo? Selima e Felix hanno venduto lo scuolabus ad un'asta su internet e sono tornati in Germania! Il documentario è stato girato da Felix, il merito della musica invece va a Selima, compositrice e musicista. Genere: documentario, viaggio Durata: 95 minuti Paese: Germania

Anno: 2017

Produzione: Netflix


Alcune scene durante il restauro dello scuolabus
Alcuni dei momenti durante il restauro. Immagine presa dal web
Arredamento interno dello scuolabus una volta terminati i lavori.
Arredamento interno dello scuolabus una volta terminati i lavori. Incredibile vero?
 

Nei primi articoli-consiglio ero solita scrivervi anche una valutazione personale. Poi, ho pensato che se mi prendo tempo per suggerire una determinata lettura o un film specifico è perché sicuramente mi ha fatto una buona impressione. (E perché sinceramente ho pensato che non importasse a nessuno leggere una mia ipotetica valutazione ahahah!) Ma... questo documentario devo ammettere che non mi abbia particolarmente coinvolta. Non riusciva a mantenere la mia attenzione, nonostante le riprese siano davvero semplici e scorrevoli. A confermare la mia opinione sul film è stata una scena in particolare. Ad un certo punto i ragazzi devono scegliere se proseguire il loro viaggio accompagnati o meno dal fedele amico a 4 zampe, purtroppo colpito da problemi di salute a causa del viaggio stesso. Sinceramente, la frustrazione che coglie i due per questa decisione è molto lontana dalla mia concezione. Se dovessi vedere uno dei miei animali soffrire, non sarei così indecisa sul se andare lo stesso avanti senza di lui pur di viaggiare. Penso che la felicità sia davvero composta dalla completezza di un preciso istante e che non sia una meta o una destinazione aggiunta sulla cartina. Fortunatamente alla fine i ragazzi decidono di non separarsi dal cane e non arrivare fino in Argentina. (Anche perché lì le strade sarebbero state troppo strette per lo scuolabus! Pare.)

Beh viaggiatori, il mondo è bello perché è vario! E voi l'avete già visto questo documentario? E che avreste fatto voi, avreste proseguito con o senza il fedele amico peloso?


Adesso vi starete chiedendo perché allora io suggerisca questo documentario. Perché la volontà di questi ragazzi ci insegna che c'è sempre un modo diverso di viaggiare, una via personale per conoscere il mondo. Se avete un sogno, stringetelo e fate che si realizzi! Sfidate le vostre paure e troverete una vita d'incanto!


Un ringraziamento speciale a Chicco, scopritore e suggeritore ufficiale di questo film. Grazie!


Travel to be more, Giada.


Pss a proposito di viaggi.. se volete avere più spesso notizie, seguite le storie sul mio profilo Instagram e i post sulla mia pagina Facebook.

246 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

PROSSIMI EVENTI

Montagne innevate

In quanto Influencer Amazon, ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo effettuato.

Tuttavia, il prezzo d'acquisto al pubblico non subisce cambiamenti!

Come guadagnare con Amazon?

bottom of page