Appena rientrata dalla mia vacanza a Malta, con ancora le emozioni vivide, eccomi subito a condividerti quello che è stato il mio itinerario di 5 giorni a Malta (chiaramente adattabile a 2, 3 o 4, a seconda del tempo a tua disposizione e delle tue preferenze!).
Spoiler: in questo articolo troverai foto di Malta e il video dell'intero viaggio!
I consigli di viaggio che mi sento di condividere in base alla mia esperienza, invece, li troverai inseriti nel testo, suddivisi per giornata.
Buona lettura!
Carosello misto per entrare nell'ottica del viaggio, puoi vederne di più sul mio profilo IG @gajjey.
Itinerario per una vacanza a Malta: dove si trova e come si presenta
Malta, un arcipelago situato nel cuore del Mediterraneo, è una destinazione che affascina milioni di visitatori ogni anno. Geograficamente, si trova a sud della Sicilia, a circa 90 chilometri dalle coste italiane, e rappresenta un ponte tra l'Europa e l'Africa.
Politicamente, Malta è una repubblica parlamentare e fa parte dell'Unione Europea (non dell'Italia!). La capitale, La Valletta, è un gioiello architettonico e storica, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
L'arcipelago maltese è composto principalmente da tre isole abitate: Malta, Gozo e Comino. Ognuna di esse offre paesaggi unici, da suggestive scogliere a calette nascoste, e un ricco patrimonio storico e culturale. :)
Cosa vedere a Malta?
Ecco il mio itinerario di cinque giorni sull'isola di Malta, dettato per lo più dal meteo.
Questo perché, nonostante la destinazione sia conosciuta come la terra del bel tempo, vantando 300 giorni di sole all'anno, io ci sono stata l'ultima settimana di ottobre, incappando in qualche giornata più uggiosa. Nulla di cui preoccuparsi comunque!
Malta si mostra splendida, anche con il "cattivo" tempo.
Itinerario per una vacanza a Malta: giorno 1
Mattinata alla Valletta
Inizia scoprendo la capitale, la Valletta, grazie ad un Free Walking Tour, una visita guidata a piedi ad offerta libera gratuita (è un servizio che uso spesso e te ne parlo meglio qui!). Questa ti permetterà di visitare la città al meglio, scoprendo la storia che si cela dietro ad edifici mai terminati, a decori sui monumenti o aneddoti sui nomi delle piazze. Io mi sono affida a Free Tour e l'unica cosa che vi consiglio assolutamente di fare fuori dal programma proposto è di visitare la Concattedrale di San Giovanni, scrigno di tesori e di ben due opere di Caravaggio. Anche i non appassionati apprezzeranno un giro qui! :)
Consiglio di viaggio: acquistate il biglietto on line, il prezzo è lo stesso ma vi permette di saltare la fila (che può durare anche ore).
Due positicini speciali dove mangiare alla Valletta, testati rispettivamente per colazione e per pranzo: - TRIBE, richiedi il menu vegan o senza glutine, lasciati trasportare dal gusto e dalle vibes del locale - Gugar Hangout & BAR, localino piccolo e con prezzi alla mano! Perfetto per un momento di sano relax fuori dal centro
Dove dormire a Malta?
Io ho soggiornato al Two Pillows Hostel, un ostello esteticamente curato, con tratti tipici dell'isola, camere spaziose e SPA gratuita per ogni ospite, su prenotazione della fascia oraria desiderata.
La struttura si trova a Sliema, in una posizione a mio parere ideale: vicino al porto (e quindi ai traghetti), ad una manciata di minuti a piedi dalle vie principali, dall'Isola di Manoel e a 20 minuti a piedi dal quartiere universitario e festaiolo di San Jilian...
Devo aggiungere altro?
Pomeriggio a Sliema
In queste ore dedicate alla scoperta della cittadina di Sliema, regalati una merenda da Carolines e una cenetta in uno dei tanti localini sul lungomare.
Ps se ti piace la musica afro o i locali più raeggeggianti, sappi che qui ce ne sono diversi!
Se invece ami la cucina indiana, lascia che il tuo palato picchi a suon di saporiti cucchiai al banco indiano che trovi nell'area ristoro del centro commerciale di Sliema!
Amante degli apertivi? Sempre nella zona portuale, dai un'occhiata alle proposte dei pub: troverai spesso un'offerta cocktail o birra 2x1!
Itinerario per una vacanza a Malta: cosa vedere, quando andare, dove si trova
Dai un'occhiata a quello che stai leggendo e inizia il tuo viaggio tra le stradine di Malta... ora! Pss! Ricordati di cliccare sull'ingranaggio di "impostazioni" e mettere il video nella miglior qualità , per goderlo al meglio.
Itinerario per una vacanza a Malta: giorno 2
Isola di Gozo
Parti di buon mattino per assicurarti posto sul bus che ti porterà fino a Cirkewwa, da cui potrai prendere il traghetto che in poco più di venti minuti ti porterà sull'Isola di Gozo.
Il biglietto di andata e ritorno è unico e costa 4,65€ (quindi ricordati dove lo metti!).
Una volta lì potrai scegliere se noleggiare una bici, uno scooter, un quad, un auto o... niente. Anche in questo caso i pullman sono comodissimi!
Tappe immancabili a Gozo:
Ramla Bay, la spiaggia dalla fine sabbia dorata
Calipso Cave, a pochi minuti a piedi dalla spiaggia, consiglio l'andata dalla costa e il ritorno dall'interno (puoi vedere entrambe le tratte nel video sopra)
la Cittadella (partendo dal centro visitatori!)
il tramonto a Dwejra Bay con tanto di passeggiata nella vicina Inland Sea Dive
Malta con i trasporti pubblici: viaggio low coast
Come avrai capito il mio itinerario di cinque giorni a Malta è stato fatto interamente in bus.
Per questo posso condividerti i miei personali di viaggio:
In aeroporto avrai modo di fare la tessera dei trasporti che meglio risponderà alla tua idea di viaggio, a poche tratte, a tratte illimitate, con o senza traghetto incluso
Utilizza l'app dei trasporti: è davvero ben fatta! Una volta inserita la destinazione ti verrà consigliato il tragitto, comprenso di pullman, cambi, orari e durata singola di ogni tratta e totale dello spostamento
I bus hanno ovviamente dei percorsi fissi, cosa non altrettanto valida per le soste. Quando ne vorrai prendere uno dovrai fare un cenno con la mano, così che questo si fermi.
Se il pullman sarà pieno l'autista non si fermerà , probabilmente ti farà un gesto e tirerà dritto!
Se decidi di non fare l'abbonamento, armati di monetine! Una tratta singola costa circa due euro, ma spesso gli autisti non hanno abbastanza spicci per il resto.
Itinerario per una vacanza a Malta: giorno 3
Mattinata a Medina & Rabat
Inizia con una colazione eccezionale al WOM - Word of Mouth, che consiglio per una colazione dolce, salata o per un brunch, sia vegano che senza glutine!
Mattinata a Medina, quella che, prima di esser colpita da un terremoto nel 1693, è stata la capitale di Malta. Conosciuta anche come la "Città silenziosa", questo luogo è stato un crocevia di popoli, di culture e di scontri.
Ad oggi conta circa sui 300 abitanti ed è una grande meta turistica, in quanto una delle città fortificate meglio conservate d'Europa. Gli edifici più alti che noterai saranno spesso i palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi! Io sono entrata nella Cattedreale di San Paolo (a pagamento) e alla Chiesa dell’Annunciazione (ad entrata gratuita).
Immancabile una passeggiata nella vicina Rabat, raggiungibile a piedi in pochi minuti, dove le attrazioni principali sono le Catacombe di San Paolo, e i tunnel sotterranei che io.. non ho visto. Ma per cui ho un'ottima scusa!
Pomeriggio alle Dingli Cliff
Prendi il bus e scendi alla fermata dedicata alle Dingli Ciff e prosegui a piedi per una ventina di minuti (il percorso è pianeggiante, è impossibile sbagliarsi!) Questo breve allungamento di percorso ne verrà la pena, perché ti permetterà di arrivare al viewpoint panoramico su tutta la costa... :)
Itinerario per una vacanza a Malta: giorno 4
Famosa per i film, per il colore turchese brillante dell'acqua, il tuo quarto giorno naviga in direzione Comino.
Bus in direzione Cirkewwa Passenger Terminal, con stop al Comino Ferry, un paio di fermate prima del capolinea. Il biglietto dell'imbarcazione si può fare in loco, l’andata e ritorno è di 15 euro e comprende delle brevissime pause fotografiche alla grotte che precedono la celebre laguna blu.
Una volta lì sarà facile capire il perchè del nome!
Appena attraccati sono presenti dei baracchini per mangiare e dei bagni pubblici, e si è già di fronte alla parte più ricercata e turistica dell'isola, con tanto di bagnini di salvataggio e sdrai dove appoggiarsi.
In poco più di venti minuti a piedi è possibile attraversare l'isola, godere dei paesaggi e della calma di qualche spiaggia meno accalcata.
Una volta tornato sull'isola dirigiti al Popoye Village, il set dove è stato girato il film di Braccio di Ferro. Io mi sono limitata a guardare solo da fuori (la vista è davvero carina!), ma è anche possibile entrare.
Ad oggi è stato trasformato in un Luna Park per famiglie, con giochi, spettacoli, animazione e spiaggia con ombrelloni e lettini.
Prima di rientrare fai tappa in una delle spiaggie vicine, la costa nord è considerata la più bella dell'intera isola di Malta!
Rientrando verso casa fermati a bere qualcosa nel quartiere di San Jilian, il quartiere giovane, festaiolo e universatorio!
Passeggia per la città e concedi qualche coccola ai gattini che animano le vie vicino al porto. Qui rifugi e piccole aree attrezzate proteggono gli amici a 4 zampe, assicurando loro acqua, cibo e un posto sicuro in cui ripararsi.
Itinerario per una vacanza a Malta: giorno 5
Prima di lasciare l'isola ne visitiamo la parte più a sud.
Marsaxlokk, la città dei pescatori, regala scorci e autenticità .
Passeggia lungo il porto, incamminati verso St. Peter's Pool e, se hai ancora tempo, prendi parte ad un'uscita in kayak lungo la costa o ad una visita guidata alla vicina Grotta di Ghar Dalam.
Malta in pieno Inverno?
Aggiungi questo articolo alla tua barra di ricerca internet, a gennaio 2025 uscirà un nuovo articolo molto speciale!
Spero che questo itinerario per una vacanza a Malta ti sia utile e, nel mentre, ti aspetto sui miei canali ufficiali: Instagram, YouTube e... chiaramente, il blog!
Al prossimo viaggio, Jey
Comments