top of page
Post: Blog2 Post

Visite guidate gratis in italia e nel mondo: truffa o occasione? La mia esperienza nei free tour

Se ti dicessi che puoi raggiungere una destinazione, in un qualsiasi giorno della settimana, e iniziare il tuo viaggio con un free tour della città, del centro storico o del quartiere a piedi, senza bisogno di cuffiette, monopattini o biglietti del bus, e probabilmente pure nella tua lingua?


Ecco, questo è un free walking tour. E i free walking tour sono in tutto il mondo, pure in Italia.


 

Ciao, mi chiamo Giada e scrivo dalla sorridente Riviera Romagnola!

Amo la natura, ambiente di cui amo parlare e in cui necessito di immergermi regolarmente.

Sul mio blog di viaggi World travel to be more condivido itinerari di viaggio, escursioni outdoor in natura e attività esperienziali, anche sotto forma di diario di viaggio.


Sono vegana per scelta etica, per tutela ambientale ed animale. Amo fare colazione al bar e camminare lungo la spiaggia, anche se solo per una manciata di minuti al giorno.


Puoi conoscermi meglio nella quotidianità grazie al profilo Instagram @gajjey, seguendo i miei video sul canale YouTube @gajjeytraveltobemore o leggendo quanti più articoli del mio blog, trovando questi brevi excursus di presentazione sulla mia persona!


Grazie per avermi dedicato il tuo tempo e per la fiducia data a questo articolo! Buona lettura!

Jey


 

Partiamo dal dettaglio che più ci stupisce: visite guidate in Italia e nel mondo GRATIS?

Il free walking tour è un bellissimo modo di immergersi subito nella cultura della località prescelta e, come dice il nome stesso, viene fatto a piedi e non necessita un "biglietto d'entrata".

Mentre in Italia con "free" nella maggior parte dei casi si intende "gratis", in realtà il termine mira ad una libertà di pagamento proporzionato al livello di soddisfazione. Questo significa che a fine tour, potrai sentirti libero di lasciare una mancia alla guida che ha condiviso con te il proprio tempo e le proprie conoscenze sulla città.

A seconda della destinazione e delle tue possibilità, potrai scegliere se lasciare il corrispondente di uno, due, cinque, quindici, venti euro o anche di più. Insomma, davvero quello che vorrai!


In Italia non vi è l'abitudine alla mancia come in altri stati, dove, al contrario, una fee di fine servizio è addirittura obbligatoria. Per questo motivo, ai miei primi free walking tours, sbirciavo sempre cosa lasciassero gli altri partecipanti, onde evitare di passare per una tirchiaccia e dare l'idea di essere rimasta insoddisfatta del giro.


Ma quindi, QUANTO COSTA UN FREE WALKING TOUR?!


Per dare un valore e un prezzo ad un servizio, dovremmo forse capire prima in che cosa realmente consista... quindi,

che cos'è un free tour (o free walking tour) e come si svolge?


Un free tour è, come abbiamo appena visto, una visita accompagnata da una guida, solitamente locale, il cui costo è scelto da chi partecipa attraverso il lascito della mancia.

Per iscriversi è sufficiente prenotarsi su internet o direttamente sul posto con la guida interessata.

Come ogni attività turistica, anche in questo caso viene dato un orario e un luogo esatto di incontro, specificando la lingua parlata e la durata della camminata.


La durata di un free tour varia solitamente da un'ora e mezza a due ore e mezza, ma questo è sempre specificato prima dell'inizio dell'attività.


La semplicità di questa esperienza ti fa amare ancora di più tutto il contesto: una camminata in compagnia di sconosciuti che, come te, vogliono semplicemente scoprire la città fuori da guide cartacee e cartelli turistici, ma attraverso aneddoti, vie meno trafficate e consigli di chi quella destinazione la conosce per davvero.


Personalmente ho prenotato i miei free walking tours in due modi: o googlando semplicemente il termine stesso, seguito dal nome della città in cui mi trovavo (es. free walking tour Lisbona), oppure cercando direttamente proposte e disponibilità sul sito di GetYourGuide, con cui ho iniziato anche a collaborare da poco, proprio per la soddisfazione riscontrata nei loro servizi!

Hai letto bene, ho usato il plurale perché i pacchetti e le proposte offerte sono tantissime, ma di questo ne parleremo in un articolo a parte dedicato proprio alle opportunità di viaggio con GetYourGuide.


Direi che manca solo una questione da affrontare: visite guidate gratis in Italia e nel mondo, truffa o occasione?

Per quello che sono state le mie esperienze personali, sono state tutte grandissime occasioni di scoperta, più locali e divertenti rispetto a pacchetti turistici acquistati ad una biglietteria.


Spettacolo di luci in Messico
Visite guidate gratuite in Italia e all'estero

Chiaramente, come in ogni ambito esperienziale, potrà capitare l'accompagnatore più coinvolgente o l'esperienza più particolare, ma sinceramente consiglierei a tutti di provare una delle visite guidate gratis, in Italia e nel mondo, utilizzando il servizio di free tour.


Ora che sai che cosa sia un free walking tour e come si svolge, sono curiosa di sapere la tua impressione: hai mai provato o proverai questo tipo di esperienza?

Se stai organizzando un viaggio o una vacanza, dai già un'occhiata alle possibili visite guidate gratuite che potresti fare, direttamente inserendo il nome della destinazione su GetYourGuide!


Alla prossima esperienza di viaggio, Jey

31 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


PROSSIMI EVENTI

Montagne innevate

In quanto Influencer Amazon, ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo effettuato.

Tuttavia, il prezzo d'acquisto al pubblico non subisce cambiamenti!

Come guadagnare con Amazon?

bottom of page