• Gajjey - travel to be more

Come arrivare alle Lame Rosse, il canyon delle Marche

Aggiornamento: 8 ott 2021


Come arrivare alle Lame Rosse, il canyon delle Marche, partendo dal Lago di Fiastra

Un'escursione alle Lame Rosse è il perfetto connubio di sport e relax. Venendo dall'Emilia Romagna è anche un'ottima soluzione per un'uscita in giornata, trovandosi solamente ad un paio d'ore di macchina dalla Riviera Adriatica. Che tu sia Marchigiano, Umbro, Toscano o Emiliano, apri google maps e dai una veloce sbirciata a quanto disti questo spot naturale da casa tua! Zaino pronto, ed ecco cosa devi sapere sulle Lame Rosse, il canyon delle Marche.




COME ARRIVARE ALLE LAME ROSSE DAL LAGO DI FIASTRA

Il sentiero che conduce allo scenario naturalistico e surreale della catena delle Lame Rosse, è relativamente breve e percorribile in giornata. La durata media del percorso è di circa due ore e mezza andata e ritorno, compresa di qualche sosta per riprendere fiato e, una volta arrivati, per godersi il panorama. Ecco uno spoiler della meraviglia naturalistica che ti aspetta! Dopo aver guardato il video, continua a leggere l'articolo per avere informazioni sull'abbigliamento più adatto e più dettagli sul percorso che porta alle Lame Rosse dal Lago di Fiastra. In fondo all'articolo ti aspetta la galleria fotografica! [Non vedi il video? Forse il file è leggermente pesante per essere caricato da mobile. Guardalo direttamente dal mio canale Youtube o da computer!]

Lascia l'auto nel parcheggio gratuito "La Diga", a pochi minuti a piedi dal termine del Lago di Fiastra. Ti lascio la posizione precisa qui sotto in foto.

Incamminati verso la fine dello specchio d'acqua, fino a raggiungere il punteruolo rosso della posizione che vedi sempre nella foto appena passata.

Segui il camminatoio sopra la diga, percorri la galleria e prosegui su un sentiero ghiaioso e leggermente in salita per una decina di minuti.

Una volta arrivato nel primo spiazzo, noterai avanti a te un cartello informati