top of page
Post: Blog2 Post

Cosa vedere a San Marino in mezza giornata: perché partire dal Titanus Museum

Aggiornamento: 5 set 2022

Ti è mai capitato di venire a conoscenza di un luogo assolutamente imperdibile... nella destinazione da cui hai appena fatto ritorno?

Ecco, a me è successo.


Quindi, proprio per evitarti quest'eventuale amarezza, eccomi qua, a suggerirti non solo che cosa vedere a San Marino in mezza giornata, ma anche da dove partire, per rendere unica la tua esperienza nella Repubblica più piccola del mondo!


Vista parziale dal punto panoramico Il Cantone,  Repubblica di San Marino.
Vista dal punto panoramico Il Cantone, Repubblica di San Marino.

VISITARE SAN MARINO PARTENDO DAL TITANUS MUSEUM

Inizio con il dirti che no, questo non è il "solito museo". Qui, non avrai tempo di guardare l'orologio o di sbadigliare aspettando il resto della compagnia, perché sarai continuamente rapito dall'esperienza multimediale che starai vivendo.


L'audioguida ti accompagnerà lungo la storia di San Marino, attraverso un viaggio emozionale fatto di mappe 3D, di ologrammi parlanti e di proiezioni immersive.


Terza stanza del museo multimediale esperienziale di RSM
Terza stanza del museo multimediale esperienziale di RSM

Il percorso comprende tre stanze e la visita guidata al Titanus Museum ha una durata di soli 30 minuti.


Giungerai a fine viaggio desideroso di camminare per le vie della città e scorcere gli edifici e i lasciti della storia, a cui hai appena assistito. Proprio per questo, ti lascerò finire di scoprire in loco quello che ti aspetta!


COSA HO APPREZZATO MAGGIORMENTE DEL MUSEO

Se non avessi passione per la scoperta di luoghi particolari ed unici, certamente non potrei fare questo lavoro. Ma collaborare con il Titanus Museum si è dimostrato talmente naturale, che non posso far a meno di condividere con te i tre dettagli che ho maggiormente apprezzato; nella speranza che, al momento della tua visita, queste informazioni possano tornarti utili.


1. L'attenzione ai particolari, l'audioguida: una ricerca meticolosa delle voci narranti!


2. Potresti dover attendere una manciata di minuti prima di iniziare il percorso, dato che, per godere al meglio dell'esperienza, è permesso entrare solo a circa 25 persone per stanza.


Corner shop Titanus Museum, RSM.
Corner shop Titanus Museum, RSM.

3. Al termine della visita potrai accedere al corner shop, dove troverai diversi prodotti artigianali locali e gadget.

Tra i più particolari, ti rimarco la linea di mattonelle e di tazze dipinte a mano, le ceramiche che troverai solamente in questo punto vendita e la collana di libri sulla storia approfondita della Repubblica di San Marino.




Vuoi rimanere aggiornato su eventi e novità?


COME ARRIVARE

Il territorio di San Marino è composto da nove Castelli (così chiamati ufficialmente i Comuni Sammarinesi), tra cui l'omonima capitale, situata in cima a Monte Titano.


Ti suggerisco di inserire sul navigatore "Titanus Museum" e di selezionare il nome completo che viene suggerito in automatico.


Come arrivare al Titanus Museum di San Marino e dove parcheggiare?
Come arrivare al Titanus Museum di San Marino?

La città presenta ben 13 parcheggi di diversa capienza, dove i primi sette sono quelli più vicini al centro storico. Oltre al servizio di navetta (a pagamento), è possibile arrivare in centro città in passeggiata.

In alternativa, è possibile salire in funivia partendo da Borgo Maggiore. La tratta dura circa un paio di minuti.


Il Titanus Museum è situato in prossimità di Piazza della Libertà, in pieno centro storico. Lasciati il Palazzo Pubblico alle spalle, la balconata sul panorama verdeggiante sulla destra e ti troverai all'entrata della prima tappa della giornata.


QUANDO ANDARE AL TITANUS MUSEUM

Il Museo di esperienza multimediale è aperto tutto l'anno. Gli orari di apertura e di chiusura potrebbero variare a seconda della stagione, per questo motivo ti invito a controllare sempre le informazioni sul sito ufficiale.

Se sei già per strada, ottimizza il tempo con una semplice chiamata:

- telefono fisso 0549 962845

- cellulare 335 5865830


Se preferisci lasciare un messaggio o una mail, ecco ulteriori contatti: info@titanusmuseum.com


Il biglietto d'entrata ha un costo di €8 per gli adulti e €5 per i bambini dai 4 ai 14 anni.


GALLERIA FOTOGRAFICA


EXTRA: VISITARE SAN MARINO IN MODO PARTICOLARE,

UTILIZZA RIMINI XPERIENCE

Se ti piace provare esperienze combinate ed insolite, questo pacchetto fa al caso tuo.


Scarica Rimini Xperience, l'applicazione ideata da Visit Rimini in collaborazione con Riviera Banca, per poter godere di tutte le esperienze di Rimini e dintorni.

Dal menù a tendina in alto a destra seleziona "esperienze". Scorri verso il basso e clicca su "San Marino". Leggi il programma proposto, composto da: visita al Titanus Museum, tempo libero per visitare la città e fare shopping, biglietto per salire a bordo del trenino che attraversa il Monte Titano, passando dalle gallerie ferroviarie non più in uso in seguito alla seconda Guerra Mondiale.



Vista la breve durata di quest'esperienza, avrai ancora diverso tempo a disposizione per visitare la città. Personalmente, quelle che seguono sono le tappe che mi regalo ogni volta che visito San Marino e che ti consiglio vivamente di inserire nel tuo itinerario.

1. Sali fino alle Tre Torri, simbolo rappresentativo della Repubblica e percorri il sentiero delle Streghe.


2. Fermati ad ammirare la Basilica di San Marino, edificata dal fondatore stesso della città. Tutt'ora qui vi giacciono le sue spoglie, ma lascio l'onere del racconto al coinvolgente video della prima stanza del Titanus Museum.


3. Tempo di una foto ricordo! Dirigiti alla terrazza panoramica Il Cantone, punto in cui termina la funivia. Il panomara visto da qui, diventa una perfetta cartolina da condividere.


Sentiero delle Streghe e le Tre Torri.
Sentiero delle Streghe e le Tre Torri.

4. Nel corso degli anni il centro storico di San Marino si è arricchito di negozietti davvero particolari... un souvenir, un regalo o perché no, un semplice giretto per le vetrine, sapranno strapparti un sorriso! Occhio all'orologio però...


5. Anche nella RSM è possibile assistere al cambio della guardia (proprio come a Londra!). Presso il Palazzo Pubblico, con cadenza regolare di ora in ora.


Ed eccoci tornati al punto di partenza! Un giro ad anello coinvolgente, per scoprire la città di San Marino in modo profondo e consapevole.


Dovessi avere ancora più tempo a disposizione, ti invito a prendere spunto dall'articolo dedicato alle 10 cose che non sapevi sulla Repubblica di San Marino, o a scrivermi direttamente qui sotto nei commenti o in direct sul mio profilo Instagram.


Se l'articolo ti è stato utile, lascia un cuoricino!

Alla prossima mini gita viaggiatore.

Giada, World travel to be more. Viaggio esperienziale multimediale in collaborazione con Titanus Museum.


275 visualizzazioni